Mi chiamo Antonietta Vitali, sono nata a Petritoli, incantevole paese medioevale delle Marche, da padre petritolese DOC e da madre spagnola DOC, precisamente di Cuevas de Almanzora-Andalucia.
Dopo 10 anni passati tra Londra e Milano, lavorando in vari settori (l’ultimo nel settore finance di una casa di produzioni cinematografiche) sono rientrata con gioia nella mia Petritoli.
CucinaVitali nasce il 1° maggio del 2016 con l’idea di creare il mio luogo dove far convivere due mie grandi passioni, la cucina e la scrittura, e così eccomi quì, a condividere questi miei amori con te.
Cucinare è, io credo, una delle forme di dimostrare amore per qualcuno, raccontare cosa c’è dietro un piatto e alle materie prime con il quale è stato realizzato è il modo per dare corpo, espressione e rendere viva la storia che appartiene alla nostra cultura gastronomica.
Le mie proposte sono ricette semplici, della tradizione, alcune di quello che ho visto, e che magari hai visto anche tu fare, fin da piccolo dalla mamma, dalle nonne, dalle zie, dalle vicine di casa, quella cucina di famiglia della quale magari, leggendo, ricorderai gli odori antichi, le trepidanti attese per l’assaggio, le sensazioni che pensavi non ti sarebbero tornate più in mente…
Il blog si compone di tre rubriche:
– le ricette vere e proprie da me realizzate e poi scritte
– la rubrica special guest dove una volta al mese una persona che non sono io porta una sua ricetta. All’interno di questa rubrica hanno avuto e continueranno ad avere spazio aziende che propongono i loro prodotti.
– la rubrica delle cartoline di viaggio, più ricche di contenuti, all’interno delle quali racconto i posti che visto abbinando una parte storica ad una parte enogastronomica. In questa rubrica hanno avuto spazio e continueranno ad averlo associazioni che svolgono un lavoro sul proprio territorio che vogliono far conoscere
Dopo la lettura, usa le mie proposte come meglio credi, per le tue cene più intime, per quelle con gli amici, per i tuoi pranzi con la famiglia, per le feste con i tuoi ospiti, per le ricette veloci (ma comunque sane) di tutti i giorni, per coccolarti quando ne hai voglia, come spunto per le tue gite fuori porta…
…insomma purchè ci si diverta!
Contatti: cucinavitali@gmail.com