Special Guest Ottobre 2017

Molti i progetti che le frullano in testa,  come i suoi bellissimi mille ricci che sono un suo tratto caratteristico, talmente caratteristico che ha deciso di ispirarsi ad esso per il suo logo che rappresenta una testolina in piena attività. Campana, salernitana per l’esattezza, la passione per la cucina Francesca l’ha ereditata dal padre, professore per lavoro, cuoco provetto per passione. Lei ha poi affinato la tecnica una volta trasferitasi a vivere con il suo fidanzato Pasquale, per il quale si diverte a provare mille ricette diverse, mille abbinamenti ed esperimenti. A constatare il suo talento, Pasquale, appunto (che poi di fatto è quello che testa di più le prelibatezze che Francesca prepara ndr!), e i suoi amici, sono stati loro a motivarla ad aprire il suo profilo Instagram @una_più_del_cavolo. Noi ci siamo incontrate e conosciute proprio lì, il suo logo mi è piaciuto, i suoi capelli…beh…io li ho leggermente mossi tendenti al liscio, non so che darei per averli come i suoi! Le mie pubblicazioni che riguardano la special guest prevedono sempre prima una conversazione telefonica, o, quando possibile, dal vivo. Mi piace parlare con gli ospiti che collaborano con il mio blog per conoscerli meglio, per vedere istintivamente quali reazioni mi suscitino, e così è stato anche con Francesca. Parlando ho capito che il mio istinto, ancora una volta, non mi aveva tradita, abbiamo scoperto che il modo di vivere questa nostra passione per la cucina ci accomuna. È quello semplicissimo di dimostrare e dedicare amore alle persone a noi care, rivivere dolci ricordi legati alle alchimie realizzate ai fornelli, dare libero sfogo alla creatività, usare il realizzare manicaretti in cucina come strumento per rilassarsi e sentirsi felici. Ovviamente si augura che questa sua abilità di cuoca si sviluppi in un modo più concreto, ma per il momento non ha nessuna intenzione di trascurare i suoi studi all’Orientale di Napoli dove si è già laureata in Lingue e dove sta frequentando la specialistica. Simpatica, dolce, appassionata, parlando mi ha colpita la tenerezza con cui mi ha raccontato il tutto e, allo stesso tempo, la fermezza e la concretezza che traspariva dalle sue parole, indice del fatto che, nella sua mente, gli obiettivi da raggiungere nel corso del tragitto sono molto chiari. So che sei curioso di andare a sbirciare il suo logo, lo troverai nei suoi profili social (Facebook: @unapiudelcavolo Instagram: @una_più_del_cavolo) dove scoprirai un altro tratto caratteristico di Francesca…quello di chiamare le ricette con dei nomi molto molto fantasiosi…come quello che ha dato alla ricetta che ha pensato per noi. Realizzata  con un ingrediente tipico di stagione che a me piace moltissimo e che soddisfa ogni palato…

Nuvola di zucca By Una Più Del Cavolo 

Cara Antonietta,

per il tuo blog ho optato per una ricetta veloce, semplice e gustosa. Perfetta come antipasto o come simpatico finger food da presentare al buffet in un party tra amici per dare il benvenuto all’autunno. L’ho immaginata così!

Ti presento Nuvola di Zucca, monoporzione di  mousse di zucca con chips fritte di pecorino sardo. Spero sia di tuo gradimento!!!
Di seguito ricetta e foto
A presto, Francesca Una più del Cavolo
Per la mousse di zucca
 
Ingredienti
– 500 gr di zucca (polpa)
– 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
– 1 cucchiaio di latte intero
– Olio extravergine di oliva q.b.
– Pepe Nero q.b.
– Sale fino q.b.
– Noce Moscata q.b.
– Semi di chia q.b. (facoltativo)
– 4 uova fresche medie
Per le chips di pecorino
 
Ingredienti
– 200 gr di Pecorino sardo (o romano)
– 1 uovo fresco medio
– Farina di mais q.b.
– Olio di semi q.b.
Per guarnire
– Erba cipollina disidratata
Procedimento 
Affettate la zucca, eliminate la buccia e i semini interni. Disponete le fette su una leccarda foderata con carta forno e irroratele con un filo d’olio, sale, pepe a piacere e rametti di rosmarino. Ricoprite la teglia con carta alluminio per evitare che la zucca si secchi in cottura e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20′.
Una volta cotta, sfornatela e lasciate che intiepidisca leggermente dopodiché versatela in un mixer aggiungendo le uova, il Parmigiano, la noce moscata, i semi di chia, il latte e un altro pizzico di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto ungete leggermente gli stampini (potete usare quelli in alluminio monouso, io ho utilizzato coppette in ceramica) e versate al loro interno il contenuto che dovrà ricoprire i 2/3 della capacità. Ponete le mousse ravvicinate in una teglia dai bordi alti e aggiungete acqua calda (non bollente) per la cottura a bagno maria; anche in questo caso, l’acqua dovrà raggiungere i 2/3 degli stampini. Cuocete le monoporzioni di mousse in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45′ (a 160° per circa 35 minuti se ventilato). Nel frattempo dedicatevi alle chips di pecorino. Tagliate il formaggio a fettine spesse circa 2 mm, versate la farina di mais in una ciotolina e sbattete l’uovo in un’altra. Ponete sul fuoco un tegame con l’olio e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 170°. Passate le fette di pecorino prima nell’uovo e poi nella farina di mais in modo da ottenere una panatura  croccante. Immergete pochi pezzi per volta e friggeteli fino a quando risulteranno ben dorati.
Trascorso il tempo di cottura delle mousse, estraetele dal forno e lasciate raffreddare leggermente. Poggiate sulla superficie due chips di pecorino e guarnite, a piacere, con erba cipollina disidratata. La Nuvola di Zucca è pronta per essere gustata.
 
Una più del Cavolo 
Special Thanks to alla fotografa che ha collaborato con Francesca:
Ivana che trovate sui social:
Facebook: @ivanaginevraphotography
Instagram: @ohyouresonaive